Molte persone hanno il vizio di mangiarsi le unghie. Secondo alcuni, questo vizio sarebbe tipico di un tipo di personalità particolare. Infatti alcuni psicologi, dicono che questo sarebbe il sintomo più comune di chi ha una personalità tendente al perfezionismo.
La ricerca ha analizzato quei comportamenti ripetitivi che vengono fatti sul corpo: ad esempio, il toccarsi i capelli sempre, pizzicarsi la pelle ripetutamente o appunto mangiarsi le unghie.
Per arrivare a questi risultati sono stati analizzati 48 volontari. Queste azioni ripetitive, venivano eseguite in momenti di noia, frustrazione, insoddisfazione e irrequietezza. E molto spesso sono proprio i perfezionisti a svolgere più frequentemente questo atto involontario.
I perfezionisti, in sostanza, cominciano a mangiarsi le unghie per scaricare l’insoddisfazione accumulata. Essi pianificano tutto, in maniera a volte inconsapevole, e quindi sperano che tutto vada secondo i loro piani.
Se ciò non succede, entrano in crisi, e questa crisi li porta a fare azioni ripetitive come mangiarsi le unghie.
Infatti mangiucchiarsi le unghie, sembra sia il modo migliore per scaricare negatività e frustrazione.
Questi risultati cambiano in parte il modo in cui prima si interveniva per eliminare queste abitudini. Prima infatti si tendeva a voler eliminare il nervosismo, ma adesso si pensa che la soluzione migliore sia intervenire direttamente sulla mentalità dell’individuo.
Se adesso leggendo ti stai chiedendo se sei anche tu un perfezionista, ti possiamo dire che ci sono dei segnali per capirlo, di seguito ne elenchiamo alcuni:
– Vedi sempre tutto “Bianco o Nero”.
– Sei troppo severo con te stesso e ti auto-punisci.
– Avverti spesso un senso di frustrazione.
– Sei un insoddisfatto cronico.
– Vuoi sempre cogliere il momento giusto per iniziare un’attività, anche se non esiste un momento più giusto di un altro.
Se hai tutte queste caratteristiche, allora sei un “perfezionista patologico”.
CONDIVIDI questo articolo e fallo vedere a tutti. Se ti va puoi lasciarci un commento con le tue opinioni e i tuoi pensieri, cosa ne pensi? Su La pannocchia imbarazzante puoi trovare tantissime foto e tantissimi video interessanti e divertenti sempre aggiornati, ti basta visitare le varie categorie che puoi trovare sul sito o puoi andare semplicemente a guardare i video consigliati o i più condivisi. Ti ringraziamo per la tua visita, e ti invitiamo a venirci a trovare di nuovo. Rimani sempre aggiornato sui nostri video. Ogni giorno ne puoi trovare di nuovi ed interessantissimi. Seguici anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK