Tra gli amici di facebook di frequente si nascondono persone apparentemente innocue che con il tempo potrebbero crearci seri problemi. Ecco come riconoscerle.
In principio doveva essere soltanto un mezzo per tenere in contatto gli studenti dell’Università di Harvard. Ma conosciamo benissimo la storia e quello che oggi è diventato Facebook . Ad oggi sono circa 2miliardi gli iscritti . E’ il social per antonomasia. Perché si condividono pensieri, si ritrovano amici e se ne conoscono di nuovi.
Presentato così, sembra un pianeta ottimo, ma sappiamo bene quali insidie assai pericolose nasconde questo potente strumento di comunicazione. A partire dalle ‘amicizie’. Non di rado capita, difatti, di avere problemi più o meno seri con qualcuno degli ‘amici’. E poiché prevenire è meglio che curare, come diceva un famoso spot degli anni Ottanta, ecco determinate dritte per ‘selezionare’ i potenziali ‘rovina-giornata’ ed eliminarli dalla nostra ‘cerchia’ social network.
Gli ex . Meglio cancellare fidanzati, mariti, mogli, compagni che ormai non fanno più parte della nostra vita reale, specialmente se non abbiamo conservato buoni rapporti: cosa ci fa pensare che nel mondo virtuale i rapporti diventino magicamente ‘civili’?
I parenti degli ex . Possono rivelarsi dei veri e propri haters se decidono di diventare ‘paladini della giustizia’.
La gente che non conosciamo . Via dagli amici soprattutto se ci sembra ‘strana’: non abbiamo bisogno di loro.
I razzisti . Se ci imbattiamo in persone che postano contenuti xenofobi, evitiamoli e specialmente segnaliamoli.
Infine, eliminiamo e blocchiamo chi ci infastidisce con avances che per noi sono insistenti e fastidiose. Non fa differenza se è una persona conosciuta o meno: la cronaca nera ci insegna che questi atteggiamenti portano quasi sempre ad un tragico epilogo.