Non è una cosa rarissima da vedere in giro. Sono tante, infatti, le persone che non hanno delle unghie perfette e che anzi, presentano delle mezze lunette bianche sulle unghie. Il motivo della loro presenza? È strettamente legato ad un problema di salute. In gergo medico, questo inestetismo viene spesso indicato come Lunela.
Si tratta di uno ispessimento dello strato di pelle che circonda le unghie che è comune soprattutto sull’unghia del pollice. Nello specifico, si tratta del 5° strato basale dell’epidermide che non fa trasparire i vasi sanguigni sottostanti che sono, invece, più rosati. Come potete immaginare, è una zona dell’unghia molto sensibile spesso soggetta a traumi di vari tipi.
La Lunetta, secondo la medicina cinese, non è altro che un sintomo del diabete o della anemia, oppure potrebbe suggerire una semplice indigestione, un accumulo di tossine e un metabolismo rallentato. Quando la lunetta assume un colore rosso che può indicare, invece, problemi cardiovascolari.
In casi piuttosto rari, la lunetta può anche assumere delle sfumature bluastre, in questo caso, può suggerire una cattiva circolazione sanguigna, malattie del cuore, sindrome di Raynaud, spasmi nelle arterie di mani, piedi freddi, reumatismi o malattie autoimmuni. Quando nei soggetti è visibile solo nel pollice, può indicare una insufficienza renale. Sempre secondo gli esperti gli individui sani hanno 7-8 lunule visibili sulle loro unghie.
CONDIVIDI questo articolo e fallo vedere a tutti. Se ti va puoi lasciarci un commento con le tue opinioni e i tuoi pensieri, cosa ne pensi? Su La pannocchia imbarazzante puoi trovare tantissime foto e tantissimi video interessanti e divertenti sempre aggiornati, ti basta visitare le varie categorie che puoi trovare sul sito o puoi andare semplicemente a guardare i video consigliati o i più condivisi. Ti ringraziamo per la tua visita, e ti invitiamo a venirci a trovare di nuovo. Rimani sempre aggiornato sui nostri video. Ogni giorno ne puoi trovare di nuovi ed interessantissimi. Seguici anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK