Incredibili, Talenti, Video

Questo è lo strumento più incredibile che abbiate mai visto. Il suono che produce ha segnato la vostra infanzia!

Questo è lo strumento più incredibile che abbiate mai visto. Seppur non molto conosciuto, tutti conoscete la musica che suona, perchè ha segnato l’infanzia di tutti. Chi ha visto un cartone della Disney o dei Looney tunes, sicuramente riconoscerà i “suoni” di questo strumento.

Si chiama PhotoPlayer e fa parte della collezione di un appassionato di fonografi antichi e strumenti musicali meccanici, il signor Joe Rinaudo. Il PhotoPlayer è apparso intorno al 1912 e veniva utilizzato nei cinema. Era capace di fornire effetti sonori, realizzati per raccontare l’azione dei film muti.

Questa particolare macchina utilizza una combinazione affascinante tra pianoforte, canne d’organo, tamburi, e vari effetti sonori. Viene manovrato attraverso pedali, leve, interruttori, pulsanti e cavi. In pratica, ogni movimento serve per creare un rumore: accendere lo xilofono, battere un tamburo, suonare un campanello, creare il rumore del tuono, o cinguettare come un uccello.

Tra gli anni ’10 e ’20, ne furono costruiti circa 9000 esemplari, venivano utilizzati soprattutto per gli effetti sonori dei film comici. Di questi, solo una cinquantina sono sopravvissuti, di cui solo una dozzina suonabili. Uno di questi PhotoPlayer, ancora funzionante, appartiene a Joe Rinaudo, che ha anche imparato a suonarlo benissimo. Eccolo in azione in questo video.


'The Stars and Stripes Forever' – Joe Rinaudo… di videovirali

CONDIVIDI questo articolo e fallo vedere a tutti. Se ti va puoi lasciarci un commento con le tue opinioni e i tuoi pensieri, cosa ne pensi? Su La pannocchia imbarazzante puoi trovare tantissime foto e tantissimi video interessanti e divertenti sempre aggiornati, ti basta visitare le varie categorie che puoi trovare sul sito o puoi andare semplicemente a guardare i video consigliati o i più condivisi. Ti ringraziamo per la tua visita, e ti invitiamo a venirci a trovare di nuovo. Rimani sempre aggiornato sui nostri video. Ogni giorno ne puoi trovare di nuovi ed interessantissimi. Seguici anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK

(Visited 646 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *