La NASA ha iniziato a tenere d’occhio una spaccatura lunga ben 70 miglia, cioè 112 km, che si è aperta lungo la piattaforma di ghiaccio Larse C in Antartide. Questa spaccatura gigantesca potrebbe produrre un iceberg talmente grande da causare l’innalzamento del livello del mare.
Questa crepa è più larga di 100 metri ed è di circa 400 metri di profondità, questo secondo la NASA che ha effettuato i rilievi satellitari. Una volta che il crack avviene, potrebbe produrre un iceberg grande quanto lo stato americano del Delaware.
La maggioranza delle piattaforme si trova nella costa dell’Antartide. Il ripiano Larsen C è sulla penisola antartica, è la porzione del continente che si protende verso il Sud Africa. Secondo gli scienziati se questo iceberg si rompe, si frammenta in vari pezzi nel mare, così potrebbe aumentare il livello del mare in modo parecchio consistente, queste sono le preoccupazione che arrivano dalla NASA.
“Una volta che l’iceberg si spacca, comincia a galleggiare lungo la costa, per poi dirigersi verso l’Oceano del Sud. Navigando verso nord, le temperature sono molto più calde e comincerebbero a corrodere l’iceberg. Così comincia il suo scioglimento partendo dai bordi”, ha spiegato lo scienziato Thomas P. Wagner. Sarebbe alla fine una suddivisione in tante porzioni più piccole a sciogliersi nell’oceano.
Spesso non ci pensiamo, ma tutti noi ci troviamo sulla terra. E anche se tutto ciò accade a moltissima distanza da casa nostra l’innalzamento dei mari e tutte le problematiche legate all’ambiente ci colpiscono proprio da vicino, nessuno è immune da tutto ciò. Bisognerebbe per questo iniziare a far si che tutti abbiamo maggiore coscienza sui problemi che possiamo causare all’ambiente.
NASA Captures Alarming Image Of 70-Mile Long… di videovirali
CONDIVIDI questo articolo e fallo vedere a tutti. Se ti va puoi lasciarci un commento con le tue opinioni e i tuoi pensieri, cosa ne pensi? Su La pannocchia imbarazzante puoi trovare tantissime foto e tantissimi video interessanti e divertenti sempre aggiornati, ti basta visitare le varie categorie che puoi trovare sul sito o puoi andare semplicemente a guardare i video consigliati o i più condivisi. Ti ringraziamo per la tua visita, e ti invitiamo a venirci a trovare di nuovo. Rimani sempre aggiornato sui nostri video. Ogni giorno ne puoi trovare di nuovi ed interessantissimi. Seguici anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK