È un dispositivo che abbiamo sempre avuto nella nostra automobile, ma novanta individui su cento che possiedono la patente non sanno di cosa si tratta.
Sanno dov’è collocata la leva del cambio, la leva dei tergicristalli, il volante e il parabrezza. Ma non conoscono questo strumento davvero parecchio utile, che semplifica in maniera significante la guida di chiunque, giacché si trova nei veicoli da molti decenni. È attaccata al volante, proprio come la leva del tergicristallo.
Si tratta di un’altra leva, che aziona delle luci arancioni. Queste lucine sono davvero tanto comode, perché indicano agli altri automobilisti, ma anche ai pedoni, la direzione che si intende prendere con la propria macchina. Per essere più visibili, tali lucine risultano essere lampeggianti.
Sembra incredibile, ma tali lucine così utili e comode di frequente non vengono usate. Tante persone le snobbano semplicemente. Le luci in questioni si chiamano “frecce”, e come detto hanno lo scopo di indicare quale direzione l’auto che guidate prenderà a breve. Questa invenzione può prevenire tanti problemi verificabili lungo le strade, è importante conoscerla ed utilizzarla.
Questo articolo è prettamente ironico per sottolineare queste statistiche sconcertanti. Un’indagine Asaps, associazione dei sostenitori della polizia stradale, ha rivelato che solo un italiano su 3 usa le frecce direzionali per indicare il momento in cui deve svoltare o deve cambiare corsia.